Scopri tutti i vantaggi di passare ad una infrastruttura iperconvergente

Con il termine iperconvergenza ( o hyperconvergence ) si intende un’ infrastruttura IT che unisce:

risorse di calcolo
memorizzazione
virtualizzazione
networking

rendendole appunto disponibili in un unica soluzione, installate in un hardware di base e con supporto erogato da un solo fornitore.

IPERCONVERGENZA SYNETO

Quindi una struttura iperconvergente è una soluzione completa e all in one?

SI! Il server, lo storage e il software di virtualizzazione vengono uniti in un unica appliance, gestita da un unico software intelligente che, con un’interfaccia utente semplice, ne gestisce tutti gli aspetti.

Perchè dovrei adottare un’infrastruttura iperconvergente?

Semplice, perchè si possono ottenere risparmi economici notevoli, perché l’iperconvergenza porta con sé il fatto di accorpare più funzioni.
Elaborazione, storage, networking sullo stesso server fisico.

i benefici derivano da:

  • minori consumi energetici
  • riduzione dei sistemi hardware
  • riduzione delle licenze software
  • riduzione dei costi di gestione
  • riduzione dallo spazio fisico minore necessario nel proprio data center

L’iperconvergenza dunque semplifica la struttura IT, la rende sicura e scalabile oltre a ridurne i costi di gestione?

Certamente, oltre alla riduzione dei costi, le aziende possono avvantaggiarsi ulteriormente dal fatto di avere un budget unico, un unico team per la gestione dell’infrastruttura, attività semplificate per planning e procurement, deployment e management più lineari e un unico stack per il supporto e ovviamente, ultimo ma non da meno, un solo partner da contattare in caso di problemi.
L’iperconvergenza è particolarmente utile e consigliato sopratutto nel caso di uffici periferici e filiali, il cosiddetto edge computing.
E nel caso in cui uffici remoti debbano implementare applicazioni mission-critical su infrastrutture locali, cosa comune in molti settori, come finance, telco, energia e retail.
Questi uffici si trovano ad affrontare problematiche specifiche, come la carenza di spazio e necessità di alimentazione/condizionamento, oltre alla presenza limitata, o all’assenza, di personale tecnico on-site.
Le organizzazioni che si trovano in questa situazione possono accedere a servizi potenti integrati su un unico server con possibilità di scale out.